THEALTRO - associazione culturale

TEATRO | FORMAZIONE | WORKSHOP | COACHING | CONSULENZA ORGANIZZATIVA HR


ENRICO CRAVERO

Enrico è un professionista sperimentativo che ha “transitato” per circa 60 Stati al mondo a vario titolo, con seniority ultra 20ennale nell’ampio ambito della organizzazione aziendale e delle risorse umane dopo aver capitalizzato una lunga esperienza in aziende PMI e Multinazionali. Laureato in economia e commercio ad indirizzo manageriale, counselor e coach per singoli e gruppi, Form-Attore ed Expertise in progetti nazionali ed internazionali (stato accreditato presso i Ministeri: Funzione pubblica, Salute ed Esteri) per formazione e consulenza manageriale di alto livello e valorizzazione delle competenze trasversali.

 

Consulente e Facilitatore con progettazione per percorsi interattivi d’aula, outdoor e di teatro-impresa, master post-universitari, focus-group, gruppi di miglioramento, training on the job, analisi per riorganizzazione aziendale per aziende di ambito pubblico e privato. In passato, programmi d’Azione promossi dalla Commissione Europea a sostegno dello sviluppo d’impresa, attività di internazionalizzazione del settore pubblico e privato (Equal, Interregg III, Leonardo II), gestione e coordinamento di progetti di ricerca sociale. Time-manager e problem solver creativo; ottima leadership consultiva ed emotivo-empatica volta al fare.

 

Co-autore di testi pubblicati da Giuffrè editore in ambito tecnico-relazionale e consulente presso Greco editore di Milano (con vaglio del Politecnico) ai testi di rivista specializzata.

 

Il suo lavoro con Thealtro, nella formazione manageriale -con tecniche di teatro.formazione- nel luglio 2020 sarà oggetto di tesi di laurea magistrale in Psicologia del lavoro.

 

Attualmente è in corso di lavorazione un analogo progetto editoriale sulle tecniche di teatro.azienda per lo sviluppo dei talenti individuali nelle organizzazioni aziendali.

 

Enrico è volontario nella onlus A.D.A.M.A. (più di 150 ragazzi sostenuti agli studi in India) 

 

 

MASSIMO CHIONETTI

Classe 1971, consulente e senior trainer nel vasto campo “risorse umane” dal 1998.

E' Professionista certificato della relazione d’aiuto per singoli  e gruppi e lavora con approccio breve nell’accompagnamento al cambiamento, alla transizione, allo sviluppo del capitale intangibile ed alla valorizzazione dei talenti individuali di relazione e di comunicazione generativa, consapevolezza e valorizzazione del sé, stress.    

 

Nel campo del training e della consulenza Hr concentra il suo lavoro sulla progettazione di workshops, lectures e progetti di formazione sui temi delle competenze trasversali (gestione dello stress lavoro-correlato, conflict management, team building, time and priority management, diversity management and work/life balance…) con tecniche di teatro.formazione e teatro.azienda.

 

“Il Il teatro è un campo di esperienza e di ricerca in cui sono in gioco tutte le dimensioni della persona: il corpo, la mente, la socialità, la comunicazione; ma soprattutto è un mezzo per esplorare le possibilità della propria esistenza in relazione a quella di altri, reali e/o immaginari che siano; facendo esperienza di situazioni, di ruoli, di emozioni, di stili di relazioni…”, è su questa linea che sviluppa il suo lavoro in teatro, studiando con Antonello Panero e Sandro Calabrò della compagnia IdeaTeatro ed approfondendo la sua ricerca con Beppe Bergamasco ed Ulla Alajärvi partecipando al laboratorio permanente “accademia itinerante” (che genera la produzioni delle performance Environ-Mental, Imago e Sogni)

 

Inizia la sua formazione teatrale nel 2002, e la continua tutt’ora, lavorando stabilmente in teatro con la compagnia Thealtro di cui è socio fondatore e vice-presidente; collaborando le compagnie ed i teatri della sua città. Dal 2007 si occupa anche della progettazione e coordinamento dei format  di teatro-formazione e teatro-azienda dedicati  allo sviluppo di standing manageriale di alto livello per clienti propri così come in collaborazione con alcuni dei principali centri di eccellenza nella formazione manageriale fra cui Skillab - Torino e Randstad Italia.

 

 

A luglio 2020 il suo lavoro con Thealtro nella formazione manageriale con tecniche di teatro.formazione è oggetto di tesi di laurea in psicologia del lavoro. Attualmente è in corso di lavorazione un analogo progetto editoriale sulle tecniche di teatro.formazione per lo sviluppo dei talenti individuali in azienda.

 

 

VERONICA STILLA 

Nata nel 1983 studia recitazione dal 2000 frequentando i laboratori teatrali di Compagni di viaggio, IdeaTeatro, CSD (diretta da Beppe Bergamasco ed Ulla Alasjarvi), oltre che partecipare a stage di approfondimento con Michele di Mauro, Mauro Piombo (commedia dell’arte), Emmanuelle Bloy (teatro danza).

Ha lavorato, inoltre, in Italia e all’estero con la compagnia Stalker Teatro in vari progetti di teatro comunità. Nel 2007 fonda l’Associazione Culturale Thealtro; nella quale è attrice, insegnante (espressione corporea) e si occupa di progettazione per i percorsi di teatro-azienda, promozione e comunicazione.

 

Alla formazione teatrale ha affiancato quella nell’ambito della danza: dal 2005 studia danza orientale egiziana (Accademia di Danza Orientale Artemide) e ha frequentato laboratori e stage di approfondimento di danze caraibiche, teatro danza, danza butoh, danza indiana, danza contemporanea, danza verticale.

 

Si è laureata nel 2008 in“Scienza e Tecnologia per i Beni Culturali e ha ottenuto nel 2011 il diploma di Master in “Management, Marketing e Multimedialità per i Beni e le Attività culturali”. Attualmente lavora nell'organizzazione, comunicazione e fund-raising in ambito culturale e teatrale.

 

CRISTINA ROBASTO

Nata a Torino il 09/10/75 è attrice, doppiatrice e adattatrice dialoghi.

Studia presso O.D.S. e Accademia Sergio Tofano, nella sua città.

 

Attualmente impegnata con diversi studi di doppiaggio di Torino e Milano in qualità di doppiatrice, dialoghista e direttrice del doppiaggio, per la realizzazione della versione italiana di film, telefilm, reality, cartoni animati e videogiochi.

 

Collabora con con diverse compagnie teatrali torinesi, da sempre, e con noi non solo come attrice ed autrice, ma anche assessor e trainer nei progetti di teatro.formazione e teatro.azienda.